Rustichella d'Abruzzo all'OPEN NIGHT 2017 dell'Istituto Alberghiero "F. DE CECCO" di Pescara

IPSSAR F. DE CECCOOPEN NIGHT è la proposta formativa del prestigioso Istituto Professionale di Stato Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera (IPSSAR) "F. DE CECCO" di Pescara che offre la possibilità agli studenti delle scuole medie inferiori della Provincia, di entrare in contatto con il mondo della ristorazione di alto livello. Rustichella d'Abruzzo è stata partner dell'evento per la serata dedicata ai cooking show del 28 Gennaio 2017.  La Preside dell'Istituto, Dr.ssa Alessandra Di Pietro, ha espresso la sua grande soddisfazione per l'ottima riuscita della manifestazione che ha visto la partecipazione di tanti giovani desiderosi di scoprire da vicino tutte le attività della famosa scuola di formazione gastronomica pescarese: "Il nostro Istituto crede molto nella valorizzazione della professionalità nel settore della ristorazione, per questo, occasioni come l'OPEN NIGHT sono importantissime per presentare la nostra offerta formativa ai tanti giovani che vogliono intraprendere la strada della cucina. E lo facciamo attuando due moduli diversi: quello delle scienze dell'alimentazione (con seminari a tema) e quello dei percorsi del gusto, con tanti show cooking che si svolgono nei nostri laboratori di cucina e di sala. Molto importante è anche il rapporto con le associazioni di categoria, per mettere a disposizione dei nostri studenti tutte le professionalità di chi opera in questo settore: l'attività di laboratorio, i seminari, gli stage e il confronto degli studenti coi professionisti della ristorazione, rappresentano il valore aggiunto alla nostra offerta formativa."

Lady Chef Abruzzo e le Sagne a pezzi PrimoGrano

Dalla teoria alla pratica il passo è breve. Protagonista degli show cooking infatti, è stato il Sodalizio Lady Chef Abruzzo, associazione non profit appartenente alla Federazione Italiana Cuochi e coordinata dalla Prof.ssa Enza Liberati, docente di cucina presso l'Istituto "F. DE CECCO" di Pescara: "Il nostro team si occupa sia di promuovere il territorio Abruzzo e i suoi prodotti tipici sia di supportare cause di natura sociale. Siamo un gruppo di 60 Lady Chef che operano in Abruzzo proponendo i prodotti locali e aiutando la cucina abruzzese ad essere sempre più apprezzata, volgendo sempre lo sguardo all'innovazione e preservando il più possibile l'integrità dei prodotti in termini di qualità e cottura. Lo stesso faremo prossimamente a Casa Sanremo, dove porteremo un po' del nostro Abruzzo nella città dei fiori."

Tutti i partecipanti all'evento hanno potuto degustare molte ricette della tradizione abruzzese, tre delle quali realizzate con prodotti Rustichella d'Abruzzo:

Sagne a pezzi PrimoGrano (100% grano abruzzese) con pomodoro fresco, fagiolo di Paganica e Olio Extra Vergine d'Oliva RdA

Fagiolo tondino del Tavo PrimoGrano con Olio EVO aromatizzato al rosmarino, pancetta croccante e neola salata

Spaghettone PrimoGrano (100% grano abruzzese) con peperone secco di Altino, alici e Olio Extra Vergine d'Oliva RdA

Soddisfazione espressa anche da parte del Vice Preside dell'IPSSAR, Dr. Roberto Casaccia: "OPEN NIGHT è mirato a valorizzare il territorio Abruzzo e a tramandare ai giovani tutti i segreti della grande cucina abruzzese." Rustichella d'Abruzzo, tramite la titolare dell'azienda e Responsabile Comunicazione e Marketing Maria Stefania Peduzzi, ha espresso tutta la sua soddisfazione per aver potuto contribuire ad un evento così importante per il territorio e per i giovani: "La nostra azienda ha radici salde nella famiglia e nel rispetto delle tradizioni. Siamo stati molto contenti di aver potuto essere presenti, anche con i nostri prodotti, per raccontare con gusto e passione la bellezza del nostro territorio, e auguriamo a tutti i ragazzi dell'IPSSAR di essere fieri ambasciatori della loro terra nel mondo."

 

 

 

 

Lascia un commento

Può interessarti anche

chevron-downarrow-down