Rustichella d'Abruzzo dedica la sua esperienza
all'alimentazione per l'infanzia con la Linea Zerotre!
I bambini e la famiglia al centro della società. Maria Stefania Peduzzi, imprenditrice e maestra, racconta il suo sogno
Sposata da 25 anni, mamma di tre figli, appassionata di viaggi e concreta sognatrice. In sintesi, così può essere descritta Stefania Peduzzi. Imprenditrice superindaffarata – responsabile dell’ufficio grafico e della comunicazione del pastificio Rustichella – dopo la Scuola Magistrale, abbandona il corso di laurea in Psicologia, all’universita' La Sapienza, e ritorna in Abruzzo per dedicarsi all’azienda in seguito alla morte del padre. Il suo ruolo di manager non fa passare in secondo piano l’amore per i bambini, perche'é come ama sottolineare: «sono orgogliosamente una maestra».
Così dà vita all’Onlus “Bludreams” la cui missione è seguire i bambini da 0 a 14 anni, proponendo un percorso didattico creativo in cui la famiglia ha un ruolo decisivo. Spiega Stefania: «Letteralmente “Bludreams” significa: sogni blu. Per me questo colore è sinonimo di pace, equilibrio e tranquillità; quindi un colore positivo. Il blu della vita e del cielo. Se guardi il cielo blu vedi l’infinito e provi un senso di completezza. Questa armonia voglio trasferirla ai bambini e alle loro famiglie, ma vorrei andare oltre. Tutto inizia nel 2001 con l’apertura dell’asilo nido
“Zerotre”. In origine creato per accogliere i bambini, da 0-3 anni, dei suoi collaboratori; servizio successivamente esteso a tutte le mamme lavoratrici. Nel 2003 viene istituita la scuola dell’infanzia paritaria “L’isola che c’è" nel 2007 è nata la Scuola Primaria Paritaria “Orizzonti” e nel 2012 cresce fino ad arrivare alla Scuola media.
«Noi ci proponiamo come ponte tra bambino e famiglia. Nelle nostre attivita'à cerchiamo di fare scuola, ma come finestra affacciata sul mondo. A livello didattico invitiamo i bambini ad avere la sete di sapere motivandoli alla continua scoperta.»