Saragolla
La Saragolla è un’antica varietà di grano duro molto utilizzato in Italia soprattutto durante il Regno delle Due Sicilie ed era così diffusa che con il termine Saragolla veniva identificato il grano duro in generale. Numerose fonti storiche individuano la Saragolla come grano duro pregiato per le sue caratteristiche di resa elevata e per la straordinaria qualità delle sue semole, ottime per la pastificazione in virtù del loro alto tenore proteico.
Mischia
Ispirandoci alla cosiddetta semina partecipativa e/o evolutiva, abbiamo ripercorso le fasi che in passato i contadini svolgevano nella semina dei vari grani duri per ottenere tipologie che meglio si adattavano al clima e al terreno di coltivazione. Oggi con questa tecnica abbiamo l'opportunità di coltivare grani duri locali tutelando la biodiversità nel rispetto dei metodi di coltivazione e dei tempi della natura stessa. Tutto questo per una produzione di grani duri qualitativa e non quantitativa, pertanto il prodotto ottenuto, una pasta semi-integrale, garantisce una produzione numerata di pasta con un rapporto significativo di amido e glutine e con un sapore ben definito tipico del grano
La Famiglia Peduzzi
I Peduzzi avevano infatti acquistato un vecchio mulino, adibendolo ad abitazione al primo piano e trasformandolo in stabilimento di acque gassate al piano di sotto, la Gazzosa Peduzzi. Quando nessuno dei sei figli di Tanuccio Sergiacomo, così era conosciuto Gaetano, si mostrò interessato a proseguire l'attività del pastificio, fu Piero Peduzzi, il padre di Gianluigi e Stefania Gianluigi e Stefania, a continuare, malgrado le difficoltà, il lavoro del pastificio, diventando nel frattempo marito di una figlia di Tanuccio. Nel 1896 ultimo di sette figli nasce Settimio Peduzzi. In Abruzzo nasce la prima fabbrica di acque gassate. La gassosa Peduzzi sarà definita: lo “champagnino” d’Abruzzo.
Nel 1896 ultimo di sette figli nasce Settimio Peduzzi. In Abruzzo nasce la prima fabbrica di acque gassate. La gassosa Peduzzi sarà definita: lo “champagnino” d’Abruzzo.