In Abruzzo, la pasta fatta in casa è un'arte antica che si tramanda da madre in figlia da secoli. I ravioli abruzzesi rappresentano con molta probabilità uno dei piatti più famosi della nostra regione. Sono i "ravioli della nonna", quelli che riempiono di gioia le domeniche in famiglia. Per questa ricetta abbiamo utilizzato la Semola di grano duro rimacinata e la Farina di Solina Rustichella d'Abruzzo della nuova linea di farine biologiche TRITICUM, per portare sulle vostre tavole tutte le antiche varietà dei grani tipici della tradizione italiana coltivate nel passato, e rimaste originali ed autentiche nel tempo, senza subire modificazioni da parte dell'uomo.
Ingredienti per 4 persone:
200 g di Semola di grano duro rimacinata 100% Biologica Rustichella d'Abruzzo e 200 g di Farina di Solina 100% Bio Rustichella d’Abruzzo
4 Uova
1 Cipolla, 1 Sedano e 1 Carota
400 g di Ricotta di Pecora
100 g di Pecorino abruzzese grattugiato
500 g di Pomodoro a "Pera d'Abruzzo" PrimoGrano a pezzi
Olio Extra Vergine d'Oliva Rustichella d'Abruzzo q.b.
Sale, Pepe e Basilico q.b.
Preparazione:
Disporre a fontana su un piano in legno la semola rimacinata e la Farina di Solina e porre al centro le 4 uova.
Amalgamare gli ingredienti con una forchetta e poi con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo; poi avvolgere l'impasto nella pellicola e riporlo in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo, soffriggere in una padella mezza cipolla con il sedano e la carota fino a doratura. Poi aggiungere il Pomodoro a "Pera d'Abruzzo" PrimoGrano cuocendo a fiamma vivace.
Mescolare in una ciotola la ricotta e il formaggio con un pizzico di pepe, poi riporre il composto in una sac à poche.
Dividere in due parti l'impasto di semola e lavorarli singolarmente. Stendere metà impasto con un mattarello fino a farlo diventare sottile, poi passare una rotella taglia pasta in orizzontale e in verticale fino a formare un reticolo di rettangoli più o meno uguali.
Porre il ripieno al centro di ogni quadrato ed unire e manualmente chiudere l'impasto dai lembi fino a conferire la forma che più desiderate (rettangolari, tondi o mezzaluna).
Bollire l'acqua e versare i ravioli, che saranno cotti non appena torneranno a galla. Successivamente, scolarli e saltarli in padella con il condimento già pronto.
Impiattare, spolverare con abbondante pecorino e guarnire con basilico profumato, quindi servire.
Devi essere connesso per inviare un commento.