Lezioni di pasta Rustichella a Cipro! 7 i piatti realizzati dallo chef abruzzese Zonfa

Giovedì 15 marzo l’Università di Nicosia a Cipro ha ospitato una lezione/dimostrazione sulla pasta con il patrocinio del dipartimento di Arti Culinarie di Intercollege e della Rustichella d’Abruzzo. Per l’azienda era presente lo Chef abruzzese 1 Stella Michelin William Zonfa che ha preparato dal vivo una demo con ben sette piatti: sei paste e un risotto. Nella sala Copernico dell’Università erano presenti oltre ottanta persone, in maggioranza chef ciprioti e operatori del settore gastronomia, hôtellerie e distribuzione, oltre a diversi giornalisti e una selezione di studenti di arte culinaria dell’ultimo anno, due dei quali hanno aiutato lo chef abruzzese nella preparazione e nella successiva degustazione dei piatti.
L’evento si è aperto con i saluti di rito dei responsabili dell’ Università che hanno presentato gli ospiti. L’export manager della Rustichella d’Abruzzo Giovanni Intilla ha illustrato l’azienda e il territorio mediante un video ed è intervenuto intervallando le fasi di preparazione dei piatti con note sulle particolarità dei formati e delle ricette.

Il nostro export manager ha sollecitato l'auditorio di professionisti ad analizzare come alcuni trend futuri potrebbero impattare sull'industria: primo fra tutti la crescente multiculturalità in cucina. La diffusione della cultura culinaria made in Italy all'estero ha da tempo travalicato i limiti geografici dei Paesi a destinazione di immigrazione italiana e ha conquistato definitivamente l'Asia, l'India e, si può dire, l'intero globo. Di contro l'Estremo Oriente è già parte degli usi di europei e americani da tempo. Per uno chef moderno, quindi, è fondamentale cogliere l'essenza della cultura Italiana attraverso la conoscenza e l'uso corretto di ingredienti autentici e di alta qualità.

Se tale spiegazione avesse lasciato ancora qualche pregiudizio, l’esecuzione magistrale dello Chef Zonfa ha dissipato ogni preconcetto, stupendo tutti i professionisti presenti in sala.

Lo stellato Zonfa ha interpretato la nostra fregola sarda, new entry nel mercato cipriota, al basilico di mandorle e spuma di ricotta, i tonnarelli al nero di seppia con crema di limone scampi e asparagi cotti in acqua di mozzarella, degli stuzzicarelli freschi al limone con granita di arancia e frutto della passione, i paccheri ripieni di crudo di triglia con creme di zafferano e piselli, gli innovativi paccherini all'ananas con tartare di tonno rosso, sedano croccante e caesar dressing, tonnarelli al peperoncino in ragù d'anatra e brodo di funghi porcini. Ha terminato il cooking show un risotto in estratto di rape rosse, balsamico e disco di foie gras.

"Lo scopo è educare alla tradizione ma anche alla creatività" ha affermato l'export manager RdA, "vedere Zonfa all'opera è o davvero entusiasmante. Speriamo di averli ispirati prima di tutto e di aver mostrato l'essenza della vera tradizione culinaria abruzzese e italiana".

L'evento si è concluso con la consegna di una targa regalo a Rustichella da parte dell'Università. Giovanni Intilla ha ringraziato a nome della famiglia Peduzzi, che vanta una lunga tradizione nel settore agro-alimentare sin dal 1924. L'azienda abruzzese ha avuto il piacere di invitare il miglior studente dell'ultimo anno, scelto dai docenti, a partecipare con personalità di grande prestigio, supporters di Rustichella nel mondo, all'evento PrimoGrano tour 2018. Per Rustichella il futuro è oggi ed è nelle mani di queste giovani promesse, futuri clienti, nuovi estimatori.

Lascia un commento

Può interessarti anche

chevron-downarrow-down