I cereali, noti sin dal Neolitico e alimento principe degli Antichi Romani, hanno da sempre rivestito un ruolo determinante nell'alimentazione quotidiana. Non a caso Rustichella d'Abruzzo ha scelto per la sua linea di pasta 100% grani antichi (anche bio) il nome TRITICUM, che deriva dalla denominazione latina usata per indicare il frumento (chiamato TRITICO dalla necessità di strofinarlo e trebbiarlo per eliminare la pula), proponendo tutte quelle varietà antiche di grano duro (TRITICUM TURGIDUM) da agricoltura biologica (e non) legate alla tradizione italiana sin dall'antichità: TRITICUM TURGIDUM DURUM (grano duro e grano duro integrale "Senatore Cappelli") TRITICUM TURGIDUM DURUM TURANICUM (semolato di grano duro "Saragolla") TRITICUM TURGIDUM DURUM DICOCCUM (farina integrale di farro). Oggi vi presentiamo il Farro spezzato 100% abruzzese, controllato dalla semina al raccolto. I nostri campi di Farro TRITICUM DICOCCUM appartengono ad una filiera controllata avviata già nel 2004 con il progetto PrimoGrano, quando ancora in Abruzzo si cominciava a discutere della possibilità di tracciare le coltivazioni fin dalla semina. Versatile in cucina, il Farro Spezzato Rustichella d’Abruzzo può essere preparato come insalata (in questo caso) o come piccolo contorno da abbinare per esempio al nostro condimento Panzanella accompagnato da capperi e un filo di Olio Evo Rustichella per un fresco antipasto o spuntino estivo.
Ingredienti per 4 persone:
350 g di Farro spezzato Rustichella d'Abruzzo
250 g di tonno sott'olio
200 g di pomodorini datterini
150 g di mozzarelle ciliegine
150 g di mais in scatola o già lessato
1 mazzetto di basilico
Olio Extra Vergine d'Oliva Intosso PrimoGrano Rustichella d'Abruzzo
Sale
Preparazione:
Mettere il farro in una terrina con acqua, lasciando in ammollo per 25 minuti. Poi sciacquarlo e lessarlo in acqua bollente salata per 10 minuti (20 minuti se volete cominciare la cottura in acqua fredda). Scolare il farro e lasciarlo raffreddare.
Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Prendere il tonno, scolarlo dall'olio e rompere bene i tranci, quindi aggiungerlo ai pomodorini, al mais e alle foglie di basilico fresco lavate e tagliate a metà.
Aggiungere le mozzarelle ciliegine e un po' d'olio evo. Mescolare delicatamente con un cucchiaio grande e aggiustare il sapore con un pizzico di sale a proprio piacimento.
Devi essere connesso per inviare un commento.