Origini
Non tutti sanno che il pomodoro non è un frutto originario del nostro Continente, ma è stato importato nella metà del 1500, pochi anni dopo la scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo, più precisamente nelle regioni del Sud America, dove Maya e Aztechi ne facevano ampio uso. Scoperto questo frutto dai Conquistadores spagnoli venne subito importato nella costa spagnola e poi negli anni commerciato in tutto il mondo. All’inizio non ebbe un grande successo come frutto da mangiare per l’elevato contenuto di solanina, quindi spesso veniva utilizzato come pianta ornamentale, solo dopo anni e molteplici selezioni del frutto, si arrivò al risultato odierno dove viene comunemente usato a tavola.
Coltivazione
Il pomodoro non richiede un lavoro assai complicato, ovviamente parlando di un piccolo orticello di casa, viene piantato principalmente nel mese di Giugno questo frutto ha bisogno di tanto sole ed acqua e il rischio che le temperature scendano sotto i 5-10 C° è molto improbabile. Nei giorni successivi alla semina il terreno viene irrigato almeno due volte al giorno, pulito dalle erbacce spontanee che nascono dal terreno e infine in prossimità della piantina che sta vistosamente crescendo vengono inseriti dei “pali” legati tra loro a gruppi di due o quattro e possono essere sia di ferro, per evitare che la rottura degli stessi, oppure di con delle canne comuni che si possono trovare praticamente ovunque. Il frutto tenderà a ad arrampicarsi sui sostegni e quando arriverà il momento verrà legato più volte man mano che la pianta cresce sul palo in modo che non si rompa quando i pomodori cresceranno.
Il Pomodoro Pera d’Abruzzo
La varietà che interessa la nostra zona è il Pomodoro Pera d’Abruzzo chiamato anche Cuore di Bue è il più grande della famiglia dei pomodori, infatti può arrivare a pesare anche 1 Kg. Ricchi di polpa e con pochi semi sono assai gustosi per le insalate oppure nella più comune ricetta “pane e pomodoro” condito con Olio Extra Vergine d’Oliva e sale, ma viene largamente impiegato anche per le passate e le conserve.
Le Proprietà
Con tutta questa grandezza non potevano mancare le moltissime proprietà di questo pomodoro! Ricco di sali minerali e licopene, sostanza antinfiammatoria e antiossidante utile nella lotta contro i tumori, contiene anche le vitamine C e K, inoltre la luteina e zeaxantina sono due carotenoidi presenti all’interno della retina dove, grazie alla loro azione antiossidante, proteggono gli occhi dai danni delle radiazioni luminose. Riassumendo quindi abbiamo queste proprietà: proteggono contro i tumori, riducono la pressione arteriosa, combattono l’invecchiamento, proteggono la vista, stimolano la diuresi, aiutano la salute delle ossa, favoriscono la digestione, contrastano i crampi muscolari.
Potete trovare il nostro Pomodoro Pera d’Abruzzo sul nostro sito e-commerce nelle versioni: Pomodoro Pera d’Abruzzo in pezzi, passata di Pomodoro Pera d’Abruzzo, alla Teramana e Sugo finto.
Devi essere connesso per inviare un commento.