Lo Chef Alex Tung è Corporate Chef de La Grotta Del Formaggio (importatore/distributore di specialità enogastronomiche a Vancouver) e titolare/Executive Chef di Yowza!culinary + concepts, una boutique culinaria di Vancouver specializzata nella consulenza ai ristoranti, rapporti con i media del food e servizi di catering esclusivo. Chef tra i più "vivaci" di Vancouver, la sua passione per il cibo è assolutamente contagiosa, quasi intima. Dopo aver cucinato in alcuni dei migliori ristoranti di tutto il mondo, Alex ha ormai piantato le sue radici a Vancouver.
Ciao Chef, grazie per questa intervista! Qual è il tuo rapporto con Rustichella d'Abruzzo in termini di "qualità" e "famiglia"? E qual è per te il vero valore di Rustichella?
"Ancor prima di visitare l'Abruzzo, ero già un grande fan di Rustichella d'Abruzzo. Come Chef ho trovato un prodotto di livello qualitativo superiore, a tal punto da diventare la mia pasta preferita per sapore, consistenza e texture. Non avendo conosciuto per molti anni la realtà di Rustichella, ho sempre cucinato come mio cavallo di battaglia la Chitarra Rustichella con bottarga di muggine, uno dei mie piatti preferiti. Dopo il mio primo viaggio in Abruzzo, il mio rapporto con Rustichella d'Abruzzo è cresciuto immensamente tanto da innamorarmi della sua gente, del suo territorio e della sua cultura. Ho voluto scoprire cosa ci fosse dietro la famiglia Rustichella, e sono rimasto molto colpito dalla loro passione e dedizione per l'eccellenza, sposando in pieno la mission aziendale nel pieno rispetto della tradizione che va di pari passo con l'innovazione. In quell'occasione ho partecipato, e fortunatamente vinto, la prima edizione del Rustichella d'Abruzzo PrimoGrano International Pasta Competition, e al mio ritorno a Vancouver, uno dei miei impegni è stato quello di far conoscere la pasta Rustichella e il suo "valore" nei panni di Ambasciatore. Se posso aggiungere una nota personale, Rustichella d'Abruzzo è la pasta che scelgo di cucinare per la mia famiglia e che i miei figli adorano, perché rimangono sempre affascinati dai diversi formati (semola di grano duro classica, TRITICUM 100% BIO, ZEROTRE) e incuriositi a tal punto da farmi sempre tante domande durante la preparazione delle mie ricette. E' una scelta semplice per noi: mangiamo sano con qualità e gusto e siamo molto sicuri riguardo all'intero processo produttivo."
Qual è l'obiettivo principale del tuo lavoro?
"La mia missione è di portare tante persone ad innamorarsi della pasta Rustichella. Lavorando a stretto contatto con i migliori Chef di Vancouver, mi capita molto spesso di mostrare loro perché Rustichella è la scelta ideale per la loro cucina. E' facilissimo convincerli una volta che hanno assaggiato la pasta, accompagnata da altri semplici ingredienti come per esempio un grande Olio Extra Vergine d'Oliva. Questo livello così alto di qualità non è lo standard nel mercato canadese, e molti Chef rimangono letteralmente a bocca aperta quando provano Rustichella per la prima volta. Cerco di dare la massima visibilità a Rustichella d'Abruzzo anche attraverso programmi televisivi, show cooking, didattica ed eventi di beneficenza. Sono veramente stanco di persone che mangiano pasta di basso livello, ma le sto convertendo.. un piatto alla volta."
Qual è il tuo piatto di pasta preferito?
"Al momento, ho due piatti di pasta che preferisco. Quello della nostra famiglia è "Bucatini all'Amatriciana": deliziosi prima di tutto. Amiamo la cottura al dente dei Bucatini Rustichella così come l'accostamento di questo formato a sapori semplici delicati come il guanciale, il pomodoro e il Pecorino. Ma i miei bambini specialmente, amano la pasta per un altro motivo.
Dopo il devastante terremoto in Italia dell'estate scorsa, ho spiegato loro cosa fosse successo specialmente nell'area di Amatrice. Da quando recentemente sono tornato a visitare L'Aquila, ho avuto modo di ascoltare tante testimoniante su come procede la situazione dal disastro del 2009. Hanno capito che l'Italia aveva bisogno anche del nostro aiuto. Così abbiamo partecipato e supportato diversi progetti di raccolta fondi in favore delle popolazione colpite dal sisma. La "Amatriciana" è un piatto molto amato che ricorda la tradizione di questo territorio e l'impegno messo per aiutare gli altri. L'altro mio piatto di pasta preferito è quello con il caviale. Sono anche Ambasciatore della Acadian Sturgeon and Caviar e ogni volta che cucino Rustichella con questo caviale, mi convinco sempre di più di essere in paradiso. Le Laganelle allo Zafferano con tuorlo d'uovo ed emulsione di Zafferano de L'Aquila è un piatto incredibile che mixa in maniera esclusiva la pasta con il caviale."
https://www.instagram.com/p/BGCmG2MN014/?taken-by=chefalextung
Qual è il concetto di Pasta in Canada?
"In Canada tutti amano la pasta. Tuttavia la gente non è molto informata a riguardo e sono poco sensibili alla differenza in termini di qualità. Sto facendo passare il messaggio che non tutte le paste artigianali sono uguali e che c'è una grande differenza tra una pasta da $1 e una da $7. Quando le persone assaggiano Rustichella per la prima volta e scoprono la storia dei suoi prodotti e della famiglia Peduzzi, cominciano a rendersi conto di molte cose, ed il passaggio ad una "soluzione" deliziosa e sana è immediato. Oggi i canadesi sono molto felici della scelta di Rustichella, semola di grano duro, integrale, farro 100% abruzzese e tantissime referenze di alta qualità. Sano può essere anche gustoso. Il futuro per Rustichella d'Abruzzo in Canada è davvero luminoso!"
Devi essere connesso per inviare un commento.