#CookingwithStefania è il nuovo libro di cucina 2.0 targato Rustichella d'Abruzzo fatto di semplici video ricette per grandi e piccini. In cucina c'è Maria Stefania Peduzzi, titolare RdA, mamma di tre figli, appassionata di viaggi e sognatrice. Il suo ruolo di manager non ha mai fatto passare in secondo piano l'amore per i bambini - perché sono orgogliosamente una maestra - come ama sottolineare. Fondatrice della Onlus "Bludreams" (la cui mission è quella di seguire i bambini da 0 a 14 anni proponendo un percorso didattico creativo in cui la famiglia ha un ruolo decisivo), nel 2001 inaugura l'asilo nido ZEROTRE, creato in origine per accogliere i figli dei suoi collaboratori da 0-3 anni, un servizio successivamente esteso a tutte le mamme lavoratrici. Nel 2003 viene istituita la scuola dell'infanzia paritaria L'isola che c'è e nel 2007 nasce la Scuola Primaria Paritaria Orizzonti, che nel 2012 cresce fino ad arrivare alla Scuola media. «Noi ci proponiamo come ponte tra bambino e famiglia - ha sottolineato la Signora Peduzzi - e nelle nostre attività cerchiamo di fare scuola come finestra affacciata sul mondo. A livello didattico invitiamo i bambini ad avere la sete di sapere motivandoli alla continua scoperta.»
Ed è proprio da questo percorso che ha preso forma l’idea di promuovere nella prima infanzia i principi della dieta Mediterranea. Come? Con la linea di pastine artigianali 100% biologiche ZEROTRE, che raccoglie una selezione di prodotti amati dai bambini. Oggi vi presentiamo i Ciufoletti ai frutti rossi bio, una tipologia di pasta adatta dai 18 mesi in poi realizzata con una semola di grano duro 100% bio impastata con il 35% di purea fresca bio di frutti rossi (Mirtillo 12%, Ribes 11,5% e Lampone 11,5%), un alimento sano ed equilibrato proposto in questa ricetta con zucchine e mais. Tutta le proprietà dei frutti rossi (antiossidanti e antinfiammatorie) unite all'elevato tenore proteico del grano duro bio Rustichella.
Ingredienti per 1 bambino:
3 Zucchine
100 g di Mais cotto a vapore
Olio Extra Vergine d'Oliva Rustichella d'Abruzzo q.b.
Mezza Cipolla bianca
500 ml di Brodo Vegetale: carote, zucchine, bietola, patata, cipolla, spinaci, 1 pomodorino (per renderlo più saporito suggeriamo di aggiungere dei pezzettini di crosta di Grana Padano)
Tempo: 20 minuti - Difficoltà: facile
Preparazione:
Bollire l'acqua in una pentola e aggiungere un pizzico di sale. In una padella a parte, aggiungere mezzo cucchiaio di Olio Evo Rustichella, uno spicchio di cipolla bianca e metà zucchina tagliata a fettine
Scaldare leggermente (no soffritto), aggiungere un mestolo di brodo vegetale e far bollire a fiamma lenta per circa 10 minuti.
Cuocere la pasta per 3-4 minuti come indicato sulla confezione, scolarla e versarla direttamente nella pentola con tutti gli ingredienti. Aggiungere del Grana Padano (o Parmigiano Reggiano) per ottenere una cremina e il mais cotto al vapore.
Amalgamare con un cucchiaio di legno, impiattare, aggiungere un filo di Olio Evo Rustichella a crudo e servire in un piatto di porcellana colorato.
Devi essere connesso per inviare un commento.