Umbria e Abruzzo sono alcune tra le regioni dell'Italia centrale che negli ultimi mesi stanno attraversando un momento difficile. Ma nonostante questo, ci sono ancora persone come Aurelio ed Elena di Foligno (Perugia) che decidono di investire sul proprio territorio aprendo un'attività dedicata ai prodotti naturali di qualità umbri, con uno sguardo anche alla terra d'Abruzzo. Dallo scorso dicembre infatti, poco dopo l'edizione de I Primi d'Italia di Foligno (il primo ed unico Festival Nazionale dei primi piatti andato in scena dal 29 settembre al 2 ottobre con corsi e lezioni di cucina, grandi Chef, mostre e mercati, personaggi famosi, prodotti tipici e d'eccellenza alla scoperta dei prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un gustoso primo piatto), Aurelio ed Elena hanno inaugurato il loro punto vendita BHANG in Via A. Rutili 10, a pochi passi dalla splendida Piazza della Repubblica.
Da più di 20 anni, proprio durante il Festival Nazionale dei Primi Piatti, il centro storico di Foligno si veste a festa per promuovere a tutto tondo la cultura del primo piatto in tavola, e sono proprio queste occasioni a favorire l'incontro tra appassionati del gusto e dell'eccellenza e produttori "di nicchia". Un territorio, quello folignate, profondamente cambiato dopo il terremoto del 1997, che ha puntato fortemente sul binomio cibo-cultura per tornare a vita nuova, coinvolgendo un bacino territoriale molto ampio: Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Emilia Romagna, ma anche estero con Scozia, America e Canada. Negli anni, il livello culturale ed enogastronomico dei partecipanti a "I Primi d'Italia" è cresciuto moltissimo, così come la conoscenza del prodotto di qualità è diventata di alto livello. Il risultato? La qualità non è più "solo per qualcuno" ma è l'obiettivo prioritario degli italiani che amano mangiar bene.
Aurelio ed Elena hanno conosciuto Rustichella d'Abruzzo proprio qualche mese fa in occasione de "I Primi d'Italia", e così hanno deciso di inserire diverse referenze nel loro punto vendita: la linea 100% biologica TRITICUM (Saragolla, Senatore Cappelli, Integrale Senatore Cappelli, Farro 100% abruzzese), la linea di pastine 100% biologica ZEROTRE specifica per l'infanzia (nata da un'idea di Maria Stefania Peduzzi, titolare di Rustichella d'Abruzzo e Direttrice di scuola primaria), e alcune novità 2016 come i Paccherini ai Frutti di Bosco (semola di grano duro di alta qualità impastata con purea fresca di Mirtillo, Ribes e Lampone) e i Fiori di Zucca, realizzati con il 30% di purea fresca di zucca aggiunta all'impasto di semola si grano duro.
E se l'appetito vien mangiando, non resta che fare un salto da Aurelio ed Elena. Vi accoglieranno con cortesia e gentilezza raccontandovi come Umbria e Abruzzo si aiutano a vicenda. Noi invece, ci vediamo all'edizione 2017 de "I Primi d'Italia."
Devi essere connesso per inviare un commento.