Milano, 8 maggio 2019 - Portare alla massima espressione le eccellenze agroalimentari del territorio abruzzese contaminandole con la cucina milanese. Nasce da questo obiettivo comune l’esperienza di degustazione dei sapori di Rustichella d'Abruzzo nella cornice d’eccezione dell’Antica Osteria di Ronchettino, a Milano.
Il noto pastificio artigianale di Pianella, in provincia di Pescara, brand premium affermato in oltre 70 Paesi al mondo, è in questi giorni tra gli espositori del TuttoFood e ha scelto di presentare le sue ultime novità di prodotto nel corso di una esclusiva cena-degustazione presso una delle roccaforti della cucina milanese tradizionale quale appunto l’Antica Osteria di Ronchettino.
Per l'occasione l’Executive Chef Federico Sisti ha interpretato i Paccherini Blue Sky, ultimi nati della linea alla frutta, elaborando una ricetta in grado di valorizzarne al meglio il gusto. Rigorosamente cotti al vapore, i paccherini Rustichella sono stati serviti ripieni di una farcia alla ricotta con melenzane e zucchine, precedentemente spadellate con olio, sale e basilico, e conditi infine con olio agrumato al limone sempre di produzione dell’azienda abruzzese.
Ma è nel risotto che si è celebrato il vero connubio tra due regioni italiane – l’Abruzzo e la Lombardia – così diverse eppure così vicine. Per la preparazione di un classico della tradizione gastronomica locale come il risotto alla milanese con midollo, infatti, è stato utilizzato lo zafferano DOP dell'Aquila.
Federico Sisti si è poi spinto oltre la mera contaminazione tra le due cucine regionali aprendo ad altre suggestioni culinarie provenienti da tutta Italia. Di qui l’ispirazione per la preparazione di un’insalata di fagioli tondini d’Abruzzo con nervetti tiepidi e cipolla di Tropea, mentre lo spaghetto di Rustichella è stato valorizzato con pomodori Pera, una varietà pregiata e tipica della regione abruzzese, e pecorino.
Devi essere connesso per inviare un commento.