Una Pasqua di dolcezze …e non solo con Rustichella d’Abruzzo

Pasqua con chi vuoi, dice il proverbio. Ma ovunque si decida di trascorrere questa festività, non possono mancare colombe e dolci tipici. Quali scegliere? Con le dolcezze di Rustichella d’Abruzzo potrai estendere a chiunque l’invito. Per gli amanti della tradizione, Rustichella propone la colomba classica. A renderla speciale è la preziosa "pasta madre", un impasto naturale ottenuto attraverso la lievitazione di acqua e farina. Una volta ricavato un impasto omogeneo e soffice, viene posto a riposare in un ambiente controllato, per consentire la sua naturale lievitazione. Questa continua rigenerazione, senza interruzioni del lievito madre, conferisce alle colombe una fragranza e leggerezza uniche. Per chi ama portare a tavola eleganza e charme c’è la colomba gioiello. Nata dalla riscoperta della pasta Ofella, capostipite dei dolci lievitati della tradizione italiana, la gioiello si ottiene da burro e uova. Il delicato strato di finissimo cioccolato bianco ricopre il morbido impasto senza uvetta o canditi. Un raffinato foulard in seta avvolge la colomba gioiello, chiuso da un elegantissimo Pin Broche.
Ma Rustichella d’Abruzzo ha pensato anche a coloro che al dolce prediligono il salato suggerendo di non far mancare a tavola il Panettone Salato, un omaggio alla Torta Abruzzese reinterpretata e arricchita. All’impasto leggero, ottenuto da una lenta lievitazione, sono stati aggiunti pomodorini secchi, formaggio pecorino e semi di papavero.
Ma la Pasqua di Rustichella va in scena con un’altra specialità: la Zunza, un dolce artigianale all'anice con prodotti genuini come uova, zucchero e farina. Il sapore caratteristico è dato dal contrasto tra la dolcezza dell'impasto e la freschezza dell'anice, un must nei dolci abruzzesi. Ha la forma di un panettone e all’esterno è ricoperta da mandorle.

Lascia un commento

Può interessarti anche

chevron-downarrow-down