Qualche giorno fa Rustichella d'Abruzzo è stata partner di un evento organizzato dal Rotarian Art&Gourmet di Roma presso il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo della capitale, che ha visto la partecipazione straordinaria dello Chef 2 stelle Michelin Oliver Glowig del Ristorante La Tavola, Il Vino e La Dispensa (a due passi dalla centralissima Stazione Termini). La serata ha unito l'arte della musica a quel gourmet fatto di tradizione e innovazione, ed è stata l'occasione per promuovere l'edizione 2017 del Rome Chamber Music Festival facendo da cornice al food and wine di alta qualità. Proprio com'è nello stile dello Chef di Düsseldorf (meticolosa ricerca di prodotti e materie prime d'eccellenza) il menù ha visto protagonista Le Virtù di Rustichella d'Abruzzo, la nostra pasta mista artigianale realizzata per ricordare uno dei piatti più antichi della tradizione abruzzese, accompagnate da patate, gamberi siciliani e pancetta croccante. La storia di questo formato si sviluppa nel territorio teramano, dove già nel 1800 le massaie erano soventi pulire le credenze dagli avanzi dell'inverno cucinando un piatto unico abbondante con legumi, vari tipi di pasta secca e verdure fresche di stagione.
Una cucina, quella di Chef Glowig, che reinterpreta la tradizione con grande rispetto: "Conosco la pasta Rustichella d'Abruzzo da anni e la utilizzo soprattutto all'estero durante i miei workshop. In particolare in Canada, a Toronto, dove trovo una forte presenza del brand abruzzese e una vasta scelta di formati. La serata mi è piaciuta molto, anche perché accompagnata dalla musica del Maestro Robert McDuffie e del suo magnifico violino. Quando ho ricevuto l'invito di Ciriaco Acampa, ho dato la mia completa disponibilità a partecipare al progetto. Trovo molto interessante poter aiutare ai giovani con delle borse di studio oppure, come in questo caso, con biglietti aereo per studiare in Italia. Bisogna aiutare i giovani e portare la cucina e la cultura italiana nel mondo."
A rappresentare Rustichella d'Abruzzo c'era il Presidente Gianluigi Peduzzi, Rotarian Gourmet da tanti anni: "Come azienda siamo sempre felici di poter supportare eventi dove cultura e tradizione si fondono insieme e raccontano qualcosa di importante che rimane nel tempo."
Ingredienti per 4 persone:
120 g de Le Virtù Rustichella d'Abruzzo
400 g di Patate
30 g di Pancetta affumicata
60 g di Scalogno
10 g di Sedano
6 Pomodorini
1 L di Brodo di Pollo
80 g di Provola affumicata
1 cucchiaino di Prezzemolo tritato
20 g di Parmigiano Reggiano
Olio Extra Vergine d'Oliva, Sale e Pepe q.b.
12 Gamberi rossi siciliani
Preparazione:
Far soffriggere in poco olio la pancetta, tagliata a brunoise insieme con della cipolla.
Aggiungere sedano, pomodorini e patate.
Bagnare con il brodo di pollo e aggiungere le patate.
Portare l'acqua ad ebollizione e aggiungere la pasta mista.
Aggiungere un pizzico di sale e pepe all'acqua di cottura.
A fine cottura, aggiungere il parmigiano reggiano, la provola affumicata e i gamberi.
Insaporire con sale, pepe e prezzemolo.
Devi essere connesso per inviare un commento.