Qualche giorno fa Rustichella d'Abruzzo ha incontrato gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni dell'UNIVERSITA' CATTOLICA del Sacro Cuore di Milano, per parlare di impresa, comunicazione e business, tre aspetti cardine nel marketing attuale delle PMI italiane. Il Corso di Laurea in Comunicazione per l'impresa dell'UNIVERSITA' CATTOLICA fornisce agli studenti strumenti teorici e metodologici indispensabili a comprendere, analizzare e ideare i processi di comunicazione, e prevede attività seminariali altamente professionalizzanti. Nell'ottica di una crescita umana e professionale continua, Rustichella d'Abruzzo è stata scelta come case history per le PMI del segmento pasta. A rappresentare l'azienda c'era il Presidente Gianluigi Peduzzi, che ha raccontato ai 60 studenti presenti a lezione la storia ultra novantennale dell'azienda, l'attuale andamento del mercato della pasta in Italia e l'idea di business che negli ultimi trent'anni ha portato a stringere rapporti umani e professionali con 70 paesi del mondo. Expertise Artigianale, Qualità Totale, Filiera Produttiva, Innovazione, Ingegno Creativo e Unicità del Prodotto sono le caratteristiche che compongono l'idea di business Rustichella d'Abruzzo e che portano il consumatore che acquista il Made in Italy a riconoscere il Premium Price di un certo tipo di prodotto, in funzione dei Valori e dei Saperi che il Made in Italy necessariamente porta con sè. Ma la tradizione, si sa, va di pari passo con l'innovazione. Gli studenti presenti hanno potuto ascoltare per esempio, com'è nata l'idea nel 2014 di comunicare un prodotto rivoluzionario come il nostro spaghetto che cuoce in 90 secondi (90" RAPIDA) e capire che non si tratta di un nuovo formato di pasta ma di un nuovo concetto di pasta artigianale, nato per andare incontro non solo alle esigenze di Chef stellati (come Mario Batali) di poter lavorare con una pasta artigianale a cottura più veloce per stare al passo dei ritmi moderni della cucina, ma anche a tutti coloro che, per questioni di tempo, non vogliono rinunciare al gusto e alla qualità che solo un piatto di pasta artigianale può dare.
Parte della presentazione è stata rivolta anche alle strategie Social Media dell'azienda Rustichella d'Abruzzo, che negli ultimi quattro anni ha visto un incremento importante non solo in Italia ma anche all'Estero, rafforzando la propria community e creando una vera e propria famiglia Rustichella con contenuti sempre diversi da tutto il mondo, semplicemente sfruttando la rete, una risorsa che molte aziende in Italia non ancora riescono pienamente a comprendere. "La cosa più importante - è stato sottolineato durante la giornata - è capire che tutto ciò che si vuole comunicare deve avere una storia da raccontare, e per raccontare bisogna avere passione e voglia di stringere rapporti umani, che sono il vero motore di ogni realtà. Non si diventa amici per vendere ma si diventa amici perché si condividono le stesse emozioni e la stessa visione."
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