La ricetta della felicità: Bucatini Rustichella d'Abruzzo con pesto di rucola e pomodorini

 

Bucatini Rustichella d'Abruzzo con Pesto di rucola e Pomodorini Bucatini Rustichella Maria Stefania Peduzzi Giornata Internazionale della Felicità Felicità Albano e Romina

"Un piatto di pasta dona felicità a tutti." Con questa frase di Maria Stefania Peduzzi, titolare di Rustichella d'Abruzzo, vogliamo festeggiare con voi la Giornata Internazionale della Felicità. Ecco la nostra ricetta: Bucatini Rustichella con Pesto di rucola e Pomodorini. Buon appetito!

Ingredienti per 4 persone:
400 g di Bucatini Rustichella d’Abruzzo
200 g di Pomodorini ciliegino
Olio Extra Vergine d'Oliva Rustichella d'Abruzzo q.b.
1 spicchio di Aglio
1 pizzico di Sale
1 pizzico di Zucchero
Una manciata di Rucola fresca per guarnire

Pesto di rucola:
150 g di Rucola fresca
15 g di Pinoli
15 g di Mandorle
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
1/2 spicchio di Aglio
60 g di Olio Extra Vergine d'Oliva Rustichella d'Abruzzo
 

Preparazione:

Mixare in un frullatore la rucola fresca lavata e asciugata, mandorle, pinoli, Parmigiano Reggiano, aglio, olio evo e sale, fino ad ottenere una crema densa.

Lavare i pomodorini e tagliarli in due, poi, in una padella anti aderente, versare un filo d'olio evo e lasciare che l'aglio lo saporisca leggermente. Aggiungere i pomodorini, un pizzico di sale e un pizzico di zucchero.

Saltare i pomodorini per 3-4 minuti a fuoco vivace per permettere loro di rilasciare il succo senza rompersi. Spegnere il fuoco e aggiungere il pesto mescolando in maniera uniforme.

Cuocere i Bucatini al dente, scolarli e versarli nella padella con il condimento. Saltare la pasta per far meglio aderire il pesto sulla superficie dei Bucatini.

Impiattare, guarnire con della rucola fresca e servire.

Lascia un commento

Può interessarti anche

chevron-downarrow-down