Page 4 - catalogo 2017
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Made in Italy



Rustichella d’Abruzzo


















A metà degli anni ’80 una delle principali riviste giapponesi sviluppò
un’inchiesta approfondita sulle imprese minori operanti in
Lombardia, Veneto, Emilia. Fu un’inchiesta condotta molto
seriamente con un’equipe sul posto per oltre un mese che visitò
decine di imprese, soprattutto attive nei settori che sinteticamente
indichiamo con l’espressione “made in Italy”. La domanda alla
quale la rivista cercava una risposta era la seguente: quale era il
segreto che permetteva a queste imprese, apparentemente
così piccole e così fragili, di mietere tanti successi? La risposta
fu che il fattore principale era che queste imprese poggiavano
su una cultura di prodotto molto forte che veniva da lontano, su
una storia artistica ed artigianale antica che aveva le sue radici
nelle botteghe rinascimentali, nei mille musei e chiese difuse
su tutto il territorio. Risorse che tramandano una difusa cultura
estetica, accompagnata dall’orgoglio tipico dell’artigiano che cerca
di realizzare un prodotto perfetto per propria intima soddisfazione,
l’orgoglio del saper fare, di essere artefce, creatore, più ancora
che per denaro.

In the middle of the Eighties one of the main Japanese Magazines
developed a thorough survey about the minor factories in activity
in Lombardy, Veneto and Emilia Romagna regions. It was a survey
done really seriously with an on-site equipe active for more than a
month that visited dozens of factories, mostly active in the market
sectors that shortly we indicate with the “Made in Italy” expression.
The question to which the magazine was trying to answer was
the following: What was the secret that allowed these factories,
seemingly so small and fragile, to gain so much success? The
main factor of the answer was that these factories rested on a
very strong product culture coming from very ancient times, on
an artistic and artisanal ancient story that had its roots in the
Renaissance workshops, in the thousands museum and churches
disseminated through all the territory. Resources that handed
down a widespreaded aesthetic culture, accompanied by the
typical pride of the artisan that tries to realize a perfect product just
for his own self-satisfaction, for the pride of the know-how, of being
maker, creator, more than just for money.


















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